TESSERA DEL TIFOSO:PALLONATE, PALLONI GONFIATI E MINISTRO DI POLIZIA

Pubblicato il da ipharra.over-blog.it


Da: YAHOO ITALIA


“Opss...Deve esserci un errore”La prima impressione dei più smaliziati è stata questa quando il Casms ha comunicato le proprie disposizioni per le prossime giornate di Serie A, il turno infrasettimanale della prossima settimana. E non ci stiamo riferendo all'apertura ai tifosi del derby Palermo-Catania, un gesto che a quasi quattro anni dall'omicidio Raciti è da interpretare in una condivisibile ottica distensiva.

Ci riferiamo a un'altra decisione che, quanto meno, deve far sorridere. Nel comunicato diffuso dall'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, vi è un lungo elenco di partite alle quali i tifosi ospiti non potranno assistere a meno che muniti di tessera del tifoso. Non manca Juventus-Roma di sabato 13, decisione tutto sommato nell'aria, ma soprattutto è presente Parma-Sampdoria di giovedì sers. Ecco, l'errore sta qui. Perché qualcosa non torna davvero. Chiunque conosca le rivalità del nostro calcio, conosce anche i legami di amicizia che intercorrono tra le due curve. E, quindi, è al corrente che tra la tifoseria del Parma e quella della Sampdoria esiste un gemellaggio che dura ormai da 25 anni.  Già, 25 anni. Non ieri l'altro. 

La domanda che tra l'Emilia e la Liguria un po' tutti si stanno ponendo è: “ Quale fattore di rischio costituisce una partita del genere?”. E, soprattutto, come si può negare l'accesso ai tifosi ospiti al Tardini (non muniti di tessera del tifoso, sia chiaro) proprio nel giorno in cui si riaprono le porte ai supporters del Catania al Barbera?

Una contraddizione in termini che ha fatto indignare le due società, che hanno già comunicato il proprio dissenso. Lo stesso vale per le due tifoserie che, quanto meno, hanno preferito buttarla sul ridere. "Apprendiamo con immensa gioia - si legge sul sito dei Boys Parma - che la temuta partita Parma-Sampdoria verrà vietata ai tifosi blucerchiati privi della Tessera del Tifoso, vi ringraziamo per l’attenzione e la competenza” dimostrata”Che senso ha tutto questo? Ma, ancor peggio, è davvero possibili fidarsi di chi prende decisioni simili?Sapranno riconoscere le partite realmente a rischio? La speranza è che si tratti soltanto di un errore. Anche se... A dire il vero il quadro peggiora se si analizza la decisione su Bologna-Lecce.

Il Casms ha vietato la trasferta ai tifosi pugliesi senza tessera. Poi la Questura ha rettificato rendendo valido il provvedimento soltanto per chi non aveva ancora acquistato il biglietto. Ovvero,soltanto chi prima di giovedì pomeriggio aveva comprato il tagliando veniva ritenuto “non pericoloso”.  Non la più azzeccata delle decisioni.

Forse è meglio tenere le dita incrociate  e basta. Evitando di fare le pulci a certi comunicati...ed a certi ministri di polizia ex avvocati della Avon e suonatori di tromba.


Da: YAHOO ITALIA

 

                                     NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO

 

Con tag giustizia

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post