La tragedia nascosta degli esperimenti della CIA sui bambini

Pubblicato il da ipharra.over-blog.it

Da: COMEDONCHISCIOTTE

 

Poco dopo la scelta di iniziare i suoi esperimenti con l’ LSD sui bambini, la Bender partecipò ad una conferenza sponsorizzata da un gruppo di copertura della CIA, la Fondazione Josiah Macy. La conferenza era incentrata sulla ricerca LSD e aveva come relatore il dottor Harold A. Abramson. Nel 1960, Abramson condusse i suoi esperimenti con LSD su un gruppo di sei bambini d’ età compresa tra i 5 e i 14 anni. Pochi mesi dopo la conferenza della Fondazione Macy, alla dott.ssa Bender fu comunicato che i suoi previsti esperimenti con LSD sarebbero stati parzialmente e segretamente finanziati dalla Società per le Indagini di Ecologia Umana (Sihe), un altro gruppo di copertura della CIA che all' epoca aveva sede a Forest Hills, New York. La Società, presieduta da James L. Monroe, un ex ufficiale dell’aviazione americana che aveva collaborato ai progetti top-secret di guerra psicologica e di propaganda, supervisionò circa 55 esperimenti top-secret finanziati dalla CIA.

Questi progetti riguardavano l' LSD, l’ ESP, la magia nera, l' astrologia, la guerra psicologica, la manipolazione dei media e altri soggetti. A quanto pare, il lavoro della Bender con i bambini e l’ LSD sollevarono alcune preoccupazioni presso la Divisione dei Servizi Tecnici (TSD) della CIA. Una nota della TSD del 1961 scritta da Monroe metteva in dubbio i "vantaggi operativi del lavoro della dott.ssa Bender con i bambini e l’ LSD," e chiedeva di essere tenuto "strettamente a conoscenza dei possibili legami tra il progetto della dott.ssa. Bender e quelli condotti con finanziamento separato dell’ MK / ULTRA nelle prigioni selezionate a New York e altrove ".

Oggi, dopo quasi 60 anni dagli orrori degli esperimenti finanziati dalla CIA della dott.ssa Bender sui bambini, poche persone sono consapevoli del fatto che essi furono eseguiti. Per molte persone, indipendentemente dalla loro consapevolezza degli esperimenti, è difficile capire come medici e scienziati intelligenti, altamente istruiti potessero partecipare a tale brutali, insensibili, immorali e illegali esperimenti sui bambini. Qual fu la base della loro motivazione? Fu forse la ricerca di una sorta di inafferrabile Graal medico? Fu per un guadagno economico?

O fu semplicemente il risultato di una fuorviata ricerca per la conoscenza che appariva così infinitamente importante che qualsiasi senso di compassione e di rispetto verso i diritti e la dignità umana fu messo da parte in nome di un obiettivo più alto o buono - una ricerca, a volte così esaltante per la sensazione di essere sul punto di una scoperta importante che ogni parvenza di rispetto per il genere umano fu gettato via?

Si può facilmente arrivare ad una e tutte queste conclusioni solo leggendo i documenti professionali di scienziati e ricercatori. Nemmeno una volta uno qualsiasi di questi documenti esprime preoccupazione per i soggetti coinvolti o indica eventuali rimorsi di coscienza nel violare i giuramenti, i codici e le leggi in materia di diritti dei pazienti, di diritti umani e di dignità umana. Il fatto che il periodo più vergognoso d’America della sperimentazione sull'uomo, dagli anni 1950 fin quasi al 1979, sia scaturito sulla scia della preparazione e adozione del Codice di Norimberga, non fa che aumentare la vergogna e l'ipocrisia.

Oggi, la sperimentazione umana è ancora condotta aggressivamente dai governi finanziati dagli USA e che impiegano medici e scienziati, indipendentemente da questo Codice, che deriva direttamente dalla scioccante follia dell' era nazista. Il fatto che la sperimentazione finanziata dal governo ancora si verifichi, si fa beffe di tutti gli sforzi governativi, comunque validi, fatti per proteggere le persone da una scienza fuori controllo - e una nazione che usa i suoi giovani, i suoi figli, per tali conseguimenti è una nazione il cui impegno per i diritti umani e per i principi democratici dovrebbe essere seriamente messo in discussione e contestato.

                                                  Liberty by kerembeyit

Con tag USA

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post