Guida suprema: gli Usa vogliono dirottare le sollevazioni popolari nella regione

Pubblicato il da ipharra.over-blog.it

TEHERAN - La Guida suprema iraniana ha invitato gli studiosi, i pensatori e le élite musulmani a non lasciare alle potenze arroganti di "dirottare" i movimenti popolari in corso nel mondo arabo-islamico.

 "Il ruolo degli intellettuali è decisivo nell’orientare le proprie nazioni ed impedire alle grandi potenze di rubare le rivolte in corso nel mondo islamico. Solo in questo modo si puo’ garantire il futuro della Ummah e della regione", ha detto l'ayatollah Seyyed Ali Khamenei in un incontro oggi con gli ambasciatori ed i rappresentanti iraniani nei paesi arabo-musulmani.

Secondo il Leader della Rivoluzione, citato dall’Irna, le sollevazioni avvenute di recente nei paesi islamici sono il risultato di una lunga e grave umiliazione inflitta a questi popoli dai paesi stranieri.

"Gli studiosi, i pensatori, gli accademici e le massime autorita’ culturali e religiose hanno pesanti responsabilità di fronte ai recenti sviluppi", ha dichiarato. Criticando gli sforzi compiuti dagli Stati Uniti per assolvere se stessi nel dare sostegno in passato ai regimi dittatoriali oggi in crisi, il Leader ha detto: "I recenti movimenti popolari sono in primo luogo una risposta al predominio delle potenze imperialiste".

Riferendosi al fatto che gli Stati Uniti e i loro alleati stanno facendo il possibile per creare la discordia tra i musulmani, la Guida suprema ha invitato i popoli ed i governi islamici ad essere vigile e attenti impedendo al "Grande Satana" [gli Usa, ndr] di interferire nei loro affari interni.

c27fab8d7d7e0093a61aca2de70cd0cf_L.jpg

Con tag iran

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post