Alcool, droga e disturbi mentali, ecco l’esercito della Regina

Pubblicato il da ipharra.over-blog.it

 

Un recente rapporto del Ministero della Difesa britannico rivela dati impressionanti su quelli che sono i disturbi mentali tra le forze armate, soprattutto al rientro dalle missioni in Iraq e Afghanistan.

 L’altro dato allarmante che emerge dal rapporto il fatto che i disturbi mentali tra i membri donna dell’esercito sono il doppio degli uomini. Secondo il rapporto della sezione analisi di difesa del Ministero della Difesa britannico, diffuso giovedi primo aprile, sono 821 i casi di disturbi mentali acuti registrati durante gli ultimi tre mesi del 2009, e cioè con un aumento del 50% rispetto al trimestre precedente. Il dato è allarmante, commenta il Times di Londra, specialmente se si considera che di solito gli ufficiali sono restii a rivelare i loro problemi psicologici.

In generale, rivela il rapporto, oggi su ogni mille militari inglesi, 4 sono affetti da problemi e disturbi mentali; se si considerano solo le donne, la percentuale arriva al doppio. Sempre secondo il Times ci vorranno almeno 14 anni per poter veicolare la fuoriuscita dall’esercito degli individui che per la presenza in Iraq e Afghanistan hanno accusato problemi alla psiche. Il problema è che una volta ritornati in patria, gli ufficiali che accusano disturbi mentali cadono nel giro dell’alcool e della droga e secondo l’ultimo resoconto del Ministero della Difesa, sarebbero almeno 312 gli ufficiali ad aver fatto questa fine.

Per quanto riguarda il problema della droga, molti militari inglesi diventano tossicodipendenti ogni anno in Afghanistan; nel 2003, 517 membri dell’esercito della Regina avevano sniffato droga in Afghanistan; nel 2006 il numero è salito a 769. Il rapporto del Ministero della Difesa inglese, in linea di massima, è la testimonianza che le guerra preventive in Iraq e Afghanistan non solo sono risultate un incubo per le popolazioni locali ma hanno creato danni ingenti anche ai militari dei paesi coinvolti nella guerra, costretti a soddisfare il volere dei potenti.

 

                                   opiumbrits1

 

Con tag INTOX

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post